Tra poco è 2014, un altro anno di mondiali

buon 2014

No, non è che sono proprio appassionata di calcio.
E’ che 20 anni fa, circa, nello stadio nuovo nuovo di Bari cominciai la mia avventura giornalistica. E cominciai dallo sport, come tutti i cronisti del resto. Dal calcio. Perché il calcio ti forma, è un gioco di squadra, si fa in squadra, si dipende dalla squadra. E si dà alla squadra. Perché senza squadra non si vince.


Ho amato molto il calcio, ma ero troppo giovane per imparare ad amarne anche le deformazioni. E le contraddizioni.
Oggi sono adulta, e non frequento gli stadi se non per le manifestazioni di beneficenza. Sono cresciuta. Mi occupo di cronaca, scrivo editoriali, mi diverto a leggere tanti libri e a presentarli, incontro persone, osservo la politica, piango per le istituzioni. Sì, be’, il calcio era un’istituzione in Italia. Ora ci sono le briciole.. di tutte le istituzioni però, per la verità.

Finisce il 2013. Sì, ecco, un anno ricco da una parte povero dall’altra. Sta per cominciare il 2014. L’anno dei Mondiali di calcio in Brasile, e torneremo ad appassionarci davanti allo schermo, in piazza, a casa di amici, sul bordo di una piscina, in un locale affollato, e urleremo e ci agiteremo di nuovo, come sempre, correndo insieme ai nostri paladini dietro alla palla, in campo con loro. Il calcio unisce gli italiani, e pure il resto del mondo. Mettiamo in attesa persino i nostri nemici. Quando c’è una partita (figuriamoci se di mondiale) tutto il resto non conta. Spegniamo il mondo..

Dalla finestra intanto, oggi, si vede il grigio.. e piove.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...